giovedì 24 giugno 2010

TRA TESSUTI DI CARTA, MACCHINE FOTOGRAFICHE E CILIEGIE. DA ZEGNA APPUNTAMENTO BLOGGER.


Ore 18.30 Alessandra passa a prenderci a casa, in Corso di Porta Ticinese a Milano. Come sempre in ritardo raggiungiamo via Savona 60 a ritmo di musica pop, che fa tanto estate. Ale ha già imparato alla perfezione il nuovo balletto di Shakira e anche questa volta tenterà di insegnarcelo. Senza successo.

Alle 19.10 facciamo il nostro ingresso nel meraviglioso headquarter di Ermenegildo Zegna. Uno spazio minimale e futuristico. Ad attenderci Alessandro Sartori, direttore creativo della maison.

Va detto che quello che più ci sorprende è la "comunicazione" di Zegna. Avvicinare i blogger, scrivere un proprio blog e realizzare dei video clip basati sul genere reality, rende il marketing di Zegna e di Alessandro Sartori, consapevole, intelligente, efficace.


Un' altra faccia dell'informazione. Raccontare la moda a briglie sciolte. Spontaneamente.

No alle regole. Sì alle contaminazioni.

Ecco il motivo del nostro incontro. Raggruppati nel giardino dello showroom 12 bloggers italiani, chiamati a raccolta per sbirciare tra le novità della collezione primavera-estate 2011.




All'inizio un po' di imbarazzo, ma poi tra uno spritz, due ciliegie e la consapevolezza di navigare nello stesso mare, sono apparsi sorrisi di complicità.


Spaghetti fashion punta l'attenzione sull'eco-sostenibilità. Tessuti rivoluzionari, materiali curiosi e tecnologie all'avanguardia sono alla base della nuova collezione firmata Zegna.
Dimenticate il classico foglio bianco per scrivere e disegnare. Oggi la carta intrecciandosi si fa tessuto.




Vi abbiamo raccontato poco tempo fa della Cina e della sua crescita esponenziale. Anche Alessandro, come noi, giudica quella che fu la "terra di Mao", la terra del futuro.



un ringraziamento a tutti i blogger che abbiamo conosciuto ed in particolare ad Alessandro Sartori e Francesca Pedrazzi


licia bonesi, marianna di tommaso, alessandra mazza.

martedì 8 giugno 2010

LA TERRA DEL FUTURO

"La rivoluzione non è un pranzo di gala, non è una festa letteraria, non è un disegno o un ricamo, non si può fare con tanta eleganza, con tanta serenità e delicatezza, con tanta grazia o cortesia, la rivoluzione è un atto di violenza". E lo sapeva bene Mao Tse Tung soprannominato il grande comandante supremo. Alla guida "della terra dei dragoni" fino al 1979.
"Un lungo cammino, inizia sempre con un piccolo passo."E di passi la Cina ne ha fatti tanti. Passi da gigante.

Sono lontani quei tempi in cui i lavoratori si confondevano l'un l'altro in anonime tute blu.



In cui le biciclette popolavano le piste d'atterraggio nei piccoli aeroporti orientali.




Al loro posto sorgono imponenti costruzioni futuriste, treni capaci di raggiungere i 480 chilometri orari. Ponti che collegano e sovrastano il mare estendendosi per oltre 30 chilometri.
Accanto alle piccole e modeste case classiche, ormai poche e decadenti, si innalzano spavaldi e lussureggianti i nuovi giganti d'acciaio.




Sono ormai rari gli angoli di paradiso tradizionali, profumati di storia e antiche leggende. Ma armati di tempo e curiosità si possono ancora scovare qua e là.








La Cina delle contraddizioni e delle esagerazioni.
La terra del futuro e delle possibilità.
Tra gente che passeggia per strada in pigiama e sfarzosi cocktail party al 59piano di un elegante grattacielo. Con uno skyline mozzafiato.










Mao diceva " Il sole sorge sempre quando la notte è buia" e un grande fascio di luce abbaglia e illumina la perla d'oriente. E' Shanghai, che ospita in questo periodo la World Expo. Fiera, affascinante e presuntuosa ostenta la sua potenza al mondo intero.




Cinque anni di lavoro. Più di 58 i miliardi di dollari stanziati per la realizzazione dell'evento. 241 le nazioni e le organizzazioni internazionali coinvolte. Oltre 80 i milioni di visitatori previsti. Shanghai si innalza ad ombelico del mondo per 184 giorni. Cosmopolita. Dinamica. Moderna.

E' dunque arrivato il momento di abbracciare un cheongsam - tradizionale abito cinese - prendere in affitto un dragone, armarsi di fiori di soia e chicchi di riso e volare nella città della seta.
Signori e Signore It's Shanghai time. La megalopoli del futuro.

Licia Bonesi

Le preziose fotografie sono di Massimo B.

lunedì 7 giugno 2010

GRADUATE FASHION WEEK 2010


RAVENSBOURNE FASHION GRADUATES 2010

HANNAH SHRUBB

AGNES SAROSI

JESSICA HOLMES. trovo divertentissima la borsa sferica. potremmo leggerci il futuro?

BOBBY CHARLES ABLEY. mi sta' simpaticissimo ;-)




A Londra sono i giovani laureandi i protagonisti delle passerelle. Domenica è iniziata la kermesse dedicata a nuovi talenti provenienti da prestigiose scuole di moda inglesi.
a dare il via è stata EAST LONDON.
Questa mattina, RAVENSBOURNE. in prima fila, ospite d'eccezione l'iconica Vivienne Westwood!

"They must read a lot of art books and go to art galleries!"

click here to continue to read...



l'evento culminerà con il GALA show and Awards di mercoledì 9 giugno. presto avrete i nomi dei nostri preferiti! restate all'ascolto!

Ciao ciao

marianna di tommaso




venerdì 4 giugno 2010

SDG EAST LONDON

(Stefania Di Ghionno, summer time in East London)





(Alcuni scatti della campagna sdg east london)


I remember very well the first time we met. It was in a center London restaurant where She was working as a waitress. I was wandering about looking for something to concentrate my mind on and she seemed so switched on. Two courageous and crazy girls! Two aggravated and unsatisfied minds met, both waiting to put their efforts into something more emotional and creative. Fleening routine, Italy and the 9-5 office routine. And here we are, a few months later. I'm following my desire (as a fashion journalist) and She has her new clothing line inspired by the streets of East London.

We love them all, they're cool, all really wearable, simple and international and to top it all off, they are printed on Amercan Apparel! Listen up people, I have got a real hot tip for you here - a hot new brand that has a whole host of super trendy prints that can also be personalised to your taste in a hundred different ways. The mind behind this captivating project is that of Stefania Di Ghionno.


ricordo molto bene la prima volta che ci siamo incontrate. eravamo nel ristorante dove lei lavorava come cameriera, nel cuore della Londra per turisti. io una zingara girovaga in cerca di un centro di gravità semi-permanente e lei l'anti gravità fatta persona. due donne coraggiose e folli. due menti agitate che si incontrano. insoddisfatte ma con tanta voglia di investire tutte le proprie forze in qualcosa di emozionante. in fuga dalla routine, in fuga dall'Italia, in fuga dalle otto ore di lavoro in un fucking office. ed eccoci qua, qualche mese dopo. io percorrendo la via che desideravo e lei con la sua nuova linea di abbigliamento street style...che pure desiderava.

le amiamo tutti. sono cool, hanno una vestibilità ottima, sono semplici e "international"... e adesso provate a dirmi che non vi piacciono le magliette di American Apparel!mmmmmmaaa aprite bene le orecchie, ho una "chicca" per voi ;-) un nuovo brand che vi permette non solo di scegliere in una vasta gamma di stampe super trendy ma di personalizzare la vostra t-shirt "American Apparel" in 100 modi diversi. la mente che sta dietro a questo progetto è quella di Stefania Di Ghionno.


SDG LONDON IS
a creative project born in London thanks to my amazing graphic designer Simone Bertini.
For this summer we have arrange of t-shirt for him and her and even their dog! All inspired by East London of course!
SDG EST LONDON E'
un progetto creativo nato a Londra dal mio incontro con Simone Bertini, il mio fantastico grafico.
Per l'estate 2010 proponiamo una gamma di T-shirt per lui, lei e il cane!! Ispirate dall'East London of course!

I STARTED WITH THIS PROJECT BECAUSE
I gratuated at 24 from Rimini in "Story of design and fashion". This wasn't enought to get a decent degree, despite having written about 10 curriculums a day. At a certain point I said to myself: enought! I'm going to London and I'm going to start with learning english.
HO INTRAPRESO QUESTO PROGETTO PERCHE'
mi sono laurata a 24 anni a Rimini in "Storia del costume e della moda" e ho fatto un master in marketing e pubblicità. Lavoravo come stagista nell'ufficio stampa di "La Perla". Questo però non era sufficiente a garantirmi un lavoro decente, pur avendo inviato in media 10 curriculum al giorno. Ad un certo punto mi sono detta:"ORA BASTA! VADO A LONDRA E INIZIO IMPARANDO L'INGLESE..."
Come vedi, ho provato a combattere prima di mollare l'Italia.. ma ora sono qui con il mio progetto, ciò che ho sempre voluto fare.

LONDON IS
London is possibility unexpected, magic. Like a train that never stop (a city that never sleeps). A place where time doesen't exist for those who can choose to wear what they like. In London you get to know your own self. Amotions are amplified, one day you cry, the next day with happiness, love and hate. Amotions like its weather: wind, sun, blue sky, rai. In the shortest period of time, everythings can change here!
LONDRA E'
La possibilità, l'imprevedibilità, la magia... una grande macchina che non si ferma mai. Un luogo dove il tempo non esiste e le persone sono libere di scegliere come apparire. A Londra conosci il tuo vero "IO". Le emozioni sono amplificate, un giorno piangi e il giorno dopo scoppi di felicità, la odi e la ami. Come il suo clima, vento, sole, cielo azzurro, pioggia. In un lasso di tempo brevissimo, TUTTO PUO' CAMBIARE QUI!

CREATIVE IS
It takes creativity to interpret the world in your own way, to see things differently from other people.
When I was young, I used to hang dried flowers from my bedroom ceiling,
I used to cut hair removal wax (which was green back then) into leaves to stick ont
o my wall.
When I was five I knitted my first top.
But my favourite thing was to rummage around in my family's drawers - mum's, dad's and even my brother's - and wear carneval outfits or dance costumes. I still remember the smell of the mothballs!
CREATIVO E'
COLUI CHE HA VOGLIA DI GIOCARE CON IL MONDO!
Io da bambina appendevo fiori secchi al soffitto, ritagliavo la cera depilatoria a forma di foglie secche da attaccare al muro. A 5 anni ho fatto il mio primo golfino ai ferri. quello che mi piaceva di più era rovistare negli armadi di mia madre, mio padre e mio fratello oppure indossare gli abiti da carnevale o quelli dei miei saggi d danza, ricordo ancora l'odore di naftalina!

I AM
I'm what I want to be, nothing more.. it would be to difficult to explain
IO SONO UNA PERSONA
IO SONO LA PERSONA CHE VOGLIO ESSERE, non aggiungo altro, non ne verremmo fuori !!! ;-)

BE COOL MEANS
a perfect balance between body and mind.to accept ourselves. to feel confortable with yur body.
ESSERE COOL SIGNIFICA
un equilibrio perfetto tra corpo e mente. L'accettazione di se stessi. Il sentirsi a proprio agio con il proprio corpo. PRIVARSI DEL PREGIUDIZIO.

ALL YOU NEED TO KNOW ABOUT SDG EAST LONDON
is a friends collaborations. we'll be glad to know yours ideas and try to develop these with our project. Mind that my t-shirt should be wear with sleeves rolled and the neck enlarged because they are like this in my mind.
TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE SU SDG EAST LONDON
E' una collaborazione di amici. Saremo lieti di accettare nuove proposte e provare a svilupparle in concomitanza con il nostro progetto. Mi raccomando, ricordare che le mie magliette vanno portate con il collo allargato e le maniche arrotondate!!! e' così che sono nate nella mia testa... :)))

MY DREAM IS
I'm a dreamer, so... to keep dreaming
IL MIO SOGNO E'
IO SONO UNA SOGNATRICE. QUINDI DIREI, CONTINUARE A SOGNARE.

WHAT MAKES ME HAPPY
to be curious
MI RENDE FELICE
VIVERE CON CURIOSITA'.

I WISH
to have fun this summer. to go on ...
MI AUGURO
di divertirmi questa estate. DI ANDARE AVANTI...

I WISH TO YOU
to smile guys!!!
VI AUGURO
DI SORRIDERE SEMPRE RAGAZZI!!!


marianna di tommaso

giovedì 3 giugno 2010

JOKING ^_^

questa cosa è nata per gioco. mi spiego subito. durante il mio viaggio in Russia, mi è capitato di incontrare il Direttore di MF Fashion, Gianpietro Baudo.
come molti di voi sanno, io ho lavorato nella redazione di class editori (parte televisiva) per circa due anni. stessa casa editrice di MFF per intenderci.
ogni giorno per arrivare alla mia postazione, passavo davanti all'ufficio di Giampietro. La porta spesso era socchiusa ed io sbirciavo dentro. dietro la scrivania che faceva da ripiano a pile di riviste, intento a scrivere al computer a qualsiasi ora del giorno, vedevo Baudo. SEMPRE vestito di NERO. voglio dire, sempre elegante e di buon gusto ma NERO! Ecco perchè quando ci siamo visti a San Pietroburgo gli ho promesso che non mi sarei fatta scappare l'occasione e avrei diffuso la notizia: SIGNORE E SIGNORI ECCO A VOI IL DIRETTORE quasi A COLORI!


Giampietro Baudo durante la conferenza stampa di Società Italia a San Pietroburgo.



Giampietro Baudo, io e Yvan Rodic. Sfilata di Manish Arora, AFW.


;-) marianna di tommaso

mercoledì 2 giugno 2010

HUGO BOSS: IL NUOVO YACHT

hello, hello...
here some photos of the event that we followed for Vogue Italy for the launch of the new HUGO BOSS' yacht.

ciao, ciao
di seguito un pò di foto dell'evento che abbiamo seguito per Vogue Italia per il varo del nuovo yacht della griffe.


Canary Wharf, London

Karen Minier


the beautiful actress Diane Kruger

the luxury location, East Wintergarden


Eddie Gavriilidis, greek designer.

I really love his style, especially the necklace with the anchor

our lovely, lovely waiter ;-)


the HUGO BOSS' new yacht!

Alessandra and Marianna.

Marianna:
I wear the '80 black suit, with the lace and silk-lined.I found among my mother's clothes!
my make up is very simple. foundation, VITALUMIERE BY CHANEL and TOUCHE ECLAT, radiant touch n 1, by YVES SAINT LAURENT (the best of YSL, i think..) The mascara is INIMITABLE INTENSE, 10 noir, by CHANEL. The blush is 5 VOILE DE BLUSH by GIORGIO ARMANI and the gloss, INSTANT VOLUME LIP by Deborah.
MY HAIR STYLE is by Manola Petrocco, London.
(for info manolapetrocco@libero.it)



time to launch the boat
il momento del varo della barca





rasberry mojito (ehm ehm ... my favorite! by mdt :-P)

that's good cocktails as homemade lemonade and citron pressè
with shards of ice and knots of lemon (Alessandra's favorite one)

bitter cocktail with ginger beer, lime, mint and angostura bitters




and Pol Rogers
Brut Resèrve non-vintage


and wine...
Cabernet Sauvignon, Kloovenburg 2007

Sauvignon Blanc "La Pace"
Languedoc Roussillon 2006



Marianna Di Tommaso - Alessandra Mazza