giovedì 30 giugno 2011

GIORGIO E MIUCCIA: LA COPPIA IMPROBABILE, SOPRATTUTTO IN PASSERELLA!!!

Oggi è giovedì e scrive Erica 



La parola d'ordine di ogni mattina è ... rassegna stampa!
Oggi però tra i soliti dati finanziari de Il Sole 24 Ore e le cifre a sei zeri di Italia Oggi, un titolo sulla prima pagina di Mercati e Finanza ha catturato la mia attenzione facendomi sorridere:
"La moda italiana vuole sfilare a piazza Tien-An-Men"
Non tanto il titolo è stato a farmi sorridere (che novità è il Made in Italy alla conquista di Pechino?! Ok magari concedo come news questo probabile "gran defilé" di cui si vocifera e che ci sarà probabilmente a fine marzo 2012..), bensì la vignetta sottostante che ritraeva una simpatica caricatura di Giorgio Armani mano nella mano con Miuccia Prada mentre sfilano assieme in passerella  : D
Per me chi l'ha disegnata E' UN GE-NIO!!!
Perché?
Ve lo spiego subito!


Partendo dal presupposto che:
Re Giorgio a fine sfilata non percorrerebbe mai nemmeno metà della passerella!
Lui esce nella sua mise blu notte, saluta, ringrazia a mani congiunte, s'inchina "secondo tradizione orientale" per intenderci e poi se ne va'!
Ma lui è Re Giorgio appunto, quindi può ...


E continuando con il presupposto che ... 
Miuccia? Figuriamoci se farebbe anche solo due passi sopra la passerella!
Siamo abituati più che vederla, ad intravederla a fine sfilata! 
Si perché la signora tende ad essere "sfuggente" nei saluti finali. 
L'avete infatti mai vista in posizione verticale o a figura intera? 
Se si, siete dei miracolati!
Scherzi a parte, è vero! Solitamente arriva, si affaccia inarcandosi come una canna di bambù spinta dal vento e poi si ritrae e scompare. 
Ma ad una "luminare creativa" di questa portata che le vuoi dire?! Nulla, tutto le è concesso!

Si arriva a capire che:
La totale ironia dell'accoppiata nella caricatura, sta nel fatto che conclusasi l'ultima fashion week maschile c'è stata una grandissima polemica tra i due, rimbalzata su tutti i mass media  italiani ed internazionali tra stampa, radio, internet e tv.

Armani infatti ha dichiarato che:
"Le case di moda in questo periodo sono ormai troppo impegnate a pensare alle quotazioni in borsa più che alla creatività ed alla qualità degli abiti". 


Che dite? Sarà mica stata una frecciatina all'amica Miuccia?
Visto che in quei giorni Prada si stava lanciando sul listino della borsa di Hong Kong?
In molti l'hanno pensato ... ma c'è da dire che oltre a Prada nello specifico, il brand Salvatore Ferragamo ha fatto la stessa cosa ma a Piazza Affari sulla borsa italiana.
Ed inoltre molti altri brand stanno pensando di fare lo stesso entro l'anno prossimo.

Eh che dire?
Mah nulla, meglio ricordarceli così Giorgio e Miuccia, insieme, per mano e soprattutto sorridenti!


Ripeto: già la moda si prende troppo sul serio, se poi noi tutti (stilisti compresi!!) non siamo nemmeno in grado di "sdrammatizzarla" e riderci sopra ... dove andremo a finire? 
A credere davvero di salvare il mondo a suon di tacchi, abiti e borsette?!?


Buon giovedì "di passerella col vostro nemico" a tutti!!!

Erica Trincanato

mercoledì 29 giugno 2011

LIFE IS ABOUT MOMENTS


 
Oggi è mercoledì e scrive Alessandra


Giovedì sera: 23 giugno

Ore: 19.00

Città: Milano

Zona: Sempione

Temperatura: 33 gradi ( caldissimo!)

Evento: perfettamente organizzato

In occasione di: il lancio delle nuove collezioni Capeland e Linea


Location: la maison di orologeria svizzera Baume & Mercier in collaborazione con la Gioiellieria D’Augusta in Piazza Gramsci

La Gioielleira è stata trasformata in un salotto in perfetto stile Hamptons.
Legni, candele e conchiglie hanno fatto da cornice ad una piacevole serata e agli invitati è stata presentata la nuova filosofia di Baume & Mercier: Life is about moments”.

Musica coinvolgente, dissetanti drink in stile Hampton, un ricco buffet di delizie culinarie sono state la cornice di una serata perfetta, arricchita dalla presenza di Gabriella Compagnone,


nota per uno spot televisivo ed oggi considerata la stand artist più famosa d’Italia… che ha divertito e intrattenuto tutti con il suo spettacolo di luci e sabbia.

Tra un ospite e l’altro, un personaggio famoso e uno un po’ meno… c’eravamo anche noi… Spaghetti Fashion, avevate dubbi?

         (Federica Porta -agenzia di eventi e comunicazione May- ed Io)

Buona continuazione di settimana a tutti!

Alessandra Mazza



martedì 28 giugno 2011

WE LOVE DIFFERENCE

Oggi è martedì e scrive Licia

Sei le settimane di vita.
Uno il tema scelto ogni domenica.
Sette i giorni a disposizione per partecipare. Per cercare, scattare e inviare una foto, un lavoro o un'illustrazione. Ben accetto qualsiasi atto creativo.
Lunedì il giorno di pubblicazione.

Ecco, immaginate di avere un luogo virtuale dove poter condividere la vostra creatività legata da un unico fil rouge. 
Detto fatto. 
We love difference
Un sito che raggruppa, condivide e svela nuovi punti di (s)vista.

PRIMA SETTIMANA: l'inizio

We start together every day

SECONDA SETTIMANA: colazione

I love Coffe, I love Tea

TERZA SETTIMANA: scarpe

The Footwear Inspector Waits For The Other Shoe

QUARTA SETTIMANA: infanzia

Mai più avuto una macchina così bella

QUINTA SETTIMANA: miniature

Playing The Hero


E LA SESTA SETTIMANA? Il concorso è ancora in atto. Il tema è "La mia scrivania" e se volete partecipare siete ancora in tempo. Deadline domenica sera.
In palio non ci sono ricchi premi e cotillon, ma bella manciata di visibilità e condivisione.
Complimenti a Michela e Nicholas ideatori di questo bel progetto.
In bocca al lupo ragazzi.

Buon martedì
Licia Bonesi

lunedì 27 giugno 2011

AL MOLINO CHE IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO

oggi è lunedì e scrive marianna

il primo pensiero del mattino è: mi manca Londra. è la prima volta che lo dico dopo un anno, beh sarà fisiologico, credo. mi mancano tante cose della fucking-city. la prima, è la sensazione di sentirmi "via", in un posto in cui succede sempre qualcosa o qualcuno. dove le cose accadono di continuo ed un incontro può cambiare la tua giornata, il tuo momento, la tua vita. mi mancano le passaggiate al Battersea Park, la bizzarria e la creatività che esplodono nelle strade dell'east london ma soprattutto mi manca la mia colazione al Molino.


 non che il Molino sia un luogo tipico londonise, tutt'altro è decisamente italiano style ma assume quel suo fascino proprio perchè si trova in un altro luogo rispetto alle cose che offre.



la mia colazione tipo consisteva in torta al cioccolato, rigorosamente fatta in casa, cappuccio formato gigante e caffè espresso. se invece, arrivavo tardissimo (e magari in hangover) andavo sul salato,
panini farciti con ogni ben di dio, piatti freddi come insalta di orzo o, udite udite, parmigiana di melanzane. solo per veri intenditori.



(sign -.-) vedo che ci leggete anche da londra, la salutate per me? ditele anche che torno presto a trovarla... anzi, a perdermici.


buona settimana,
marianna di tommaso


giovedì 23 giugno 2011

GORMITI O STILISTI? ALLA FINE BASTA NON PRENDERSI TROPPO SUL SERIO!

Oggi è giovedì e scrive Erica



Le frasi più "orecchiate" della settimana? 
Eccole:

"Ieri la cena da Donatella è stata incredibile, ma tu? Non ti ho visto..."
"La colazione da Roberto? Favolosa! Te la sei persa?"
"Più tardi c'è il cocktail da Miuccia ... ma come non vieni?!"
"Domani ci sono Domenico e Stefano, devi esserci!"

Per la cronaca (e per chi non l'avesse capito) Dontatella fa Versace di cognome, mentre Roberto finisce con Cavalli, Miuccia con Prada, Domenico con Dolce e Stefano con Gabbana
Ma in questo caso specifico colpe agli stilisti non se ne possono dare! 
Piuttosto a tutti gli altri che hanno creduto questi 4 giorni fossero il momento più importante della loro vita e per l'appunto: se "questi" non se ne fossero ancora accorti (ora valuteremo se far uscire o meno un comunicato stampa), la fashion week è finita (ripeto: FI NI TA) e possono tornare a riprendere a condurre normalmente la loro vita ... sempre che a questo punto abbia ancora un senso!

Troppo cinica? Mmh non credo! 
Provate ad immaginare i bimbi alle elementari quando si confrontano tra di loro facendo a gara su chi possieda il maggior numero di Gormiti? 
Ecco lo stesso paragone potrebbe essere stato fatto con le giornaliste di moda, fashion editor, blogger e finti-improvvisati-tali vari che nei giorni scorsi hanno passato più tempo a scambiarsi invidie e gelosie su chi fosse stato invitato o meno ad uno degli  eventi "immancabili" (praticamente tutti a loro avviso) della settimana, che a rendersi conto di quello che stava accadendo attorno a loro.


E mentre alla sfilata Dsquared2 io e Marianna ci stavamo confrontando proprio su questo e su come sia diventato troppo pesante, forse più che in passato, l'atteggiamento di questo tipo da parte delle persone protagoniste del settore moda ... dopo 4 scenografie pazzesche, musica incalzante ed una collezione assolutamente pungente, ecco che quei due geni dei gemelli Dean and Dan Caten mi sorprendono ancora una volta regalandomi oltre alla sfilata più divertente (come sempre) anche il vero messaggio della settimana: 

"ALLA FINE, BASTA NON PRENDERSI TROPPO SUL SERIO !!!"

Come l'hanno lanciato? ... con un balletto finale che non può essere descritto, ma va' assolutamente guardato! 
Cliccate sul video sottostante e capirete ...




E per chi volesse fare il rifacimento del balletto ... noi attendiamo i vostri video!!!!
Buon giovedì danzante a tutti!!

Special thanks to: Loredana!

Erica Trincanato 

mercoledì 22 giugno 2011

LA MODA VA IN WHITE

Oggi è mercoledì e scrive Alessandra

Ha preso il via lunedì 19 la nuova edizione di White Giugno!



Nel can can della moda di questi giorni, sono tanti i protagonisti coinvolti: divisi tra chi la fa, la indossa, la vende o la compra. Per quest’ultima categoria  riapre i battenti, in via Tortona il salone del “WHITE”: padiglione fieristico e vero banco di prova per tutte le nuove tendenze.

Un appuntamento imperdibile per gli esperti del settore che si riuniscono per esaminare le proposte degli stilisti, fuori dal circuito dell’alta moda, e  per comperare i marchi che si troveranno nei negozi, la stagione successiva.

Quest'anno la kermesse si esibisce con un format totalmente rinnovato: vengono infatti presentate, insieme al man’s wear, le collezioni donna in un contesto creativo e giovane che comprende anche l’arte ed il design.


Chiaramente Spaghetti Fashion non poteva mancare!

La fiera “White” nasce da specifiche esigenze di mercato proiettate ad anticipare i tempi delle quattro stagioni della moda.


A White Giugno partecipano 195 espositori  dei quali 115 di abbigliamento menswear, 2 con collezioni esclusivamente femminili, 34 interiors and living designers e 3 autori d’arte contemporanea.


Mettendo a confronto il totale degli attuali espositori-moda, 158 brand, ai dati dello scorso giugno, ossia soltanto 110 espositori, White Giugno 2011 conferma il successo del nuovo format, segnando con orgoglio un forte incremento. 


"Il salone di via Tortona ha risposto con i fatti alle richieste di molte aziende espositrici, prime fra tutte quelle con una produzione impostata su tempi e modalità industriali".

Buona continuazione di settimana a tutti!
Alessandra Mazza

martedì 21 giugno 2011

3D (R)EVOLUTION

Oggi è martedì e scrive Licia


Questa settimana vi presento un talento in 3D. 
Sperimenta e inventa nuovi codici digitali. 
Crea arte astratta e contemporanea. 
Ecco a voi Emilio Gomariz.

Nome? Emilio
Età? 28
Emilio Gomariz
Stato d'animo attuale? Felice e attivo.
Cos'hai nelle tasche? IPhone nella tasca sinistra, chiavi di casa e un vecchio portafogli di nylon nella destra.
Parola preferita? Internet. 
Vizio segreto? Non penso sia un vizio, ma quando li vedo li compro sempre. Ne vado matto. Sono dei pasticcini della pantera rosa. Stessa forma, stesso sapore e packaging dagli anni '80. Si trovano solo in Spagna.




Com'è nato TRIANGULATION BLOG? Triangulation si basa su un semplice concetto d'arte triangolare: astratta, sperimentale e contemporanea. Questi tre aggettivi sono legati al mio lavoro e a tutto ciò che mi ispira. L'obiettivo del blog è quello di aggregare e scoprire il lavoro di molti designers, fonte continua d'ispirazione anche per le mie creazioni.
Chi è Emilio? Uno sperimentatore digitale
Se fossi un colore? Mi piacciono i colori vivi, i primari e i suoi complementari, ma se devo scegliere: #FF0000 (rosso).
Il posto dove nascono le tue idee? Il mio computer.
Cos'è la creatività? La creatività è un linguaggio alimentato dalla sperimentazione e dalla conoscenza di ogni singola persona.
Ispirazioni? Trovo ispirazioni sperimentando e giocando con i programmi del mio computer. Mi piace molto perdermi tra i comandi dei software del sistema operativo.
JP_Emilio Gomariz
HUMAN X Y Z Emilio Gomariz


Mi descrivi il tuo ultimo progetto? Si chiama 114.psd Type ed è una tipografia disegnata con 114 archivio (files) di photoshop. Mi piace come è stata rappresentata. Ho approfittato della proprietà di questo sistema di memorizzare la posizione dei files quando sono minimizzati o massimizzati.



Cosa altera le tue percezioni? Lo scorrere del tempo.
Cosa bolle in pentola? Ho tanti esperimenti e progetti nel mio desktop da ultimare. Ho appena finito uno screenshot, tutte le cartelle che vedi contrassegnate in rosso sono i progetti che voglio finire.


Una frase letta su muri o t-shirt? "Chi vuole fare le cose cerca i motivi, chi non vuole farle cerca le scuse".
Cos'è sopravvalutato? Facebook
Da grande cosa vorresti fare? Una famiglia
Il tuo piatto preferito? Tutto. Sono felice di vivere a Londra, in questo modo posso assaggiare i sapori di tutto il mondo.


Buon martedì
Licia Bonesi

lunedì 20 giugno 2011

TRA IL BRUTTO E IL BELLO C'E' CIO' CHE SI AMA CHE SARA' BELLO A PRESCINDERE


oggi è lunedì e scrive Marianna 
oggi vi presento un artista. ecco, ho già scritto nella prima frase una parola "chiave" talmente vasta da poter significare tutto o nulla: artista. io non sono un critico d'arte, valuto un buon vino come provo a fare  con la creatività: buono/cattivo; bello/brutto, insomma: mi piace? il mio è un giudizio del tutto passionale. quando vedi una persona credere in quello che fa con così tanto amore, non puoi non trovare tutto ciò commovente e quindi, in un certo senso, bello.

Thomas de Falco

IO SONO 
Thomas De Falco, artista di arte contemporanea.
La mia ricerca artistica spazia dalla scultura tessile all'istallazione, dall'arazzo alla performance.

LA MIA ARTE
è sopratutto una riflessione intorno alle pratiche della tessitura, che per me vale come principio compositivo originario e originale per esprimere la mia poetica, con particolare attenzione all'uso di materiali naturali come: lana, seta, feltro, sisal.


Textile Sculpture (Tom Nicon)*, un modello osserva l'opera di Thomas durante una mostra a Londra, in Redchurch street

LA MIA CITTA'IDEALE
Berlino!

MI ISPIRA

tutto quello che c'è intorno alla materia grigia e, soprattutto, l'amore.
L'amore e l'amicizia rendono la vita bella.

LA MODA
è una grande macchina tra business e, sempre meno, creativita'.
La maggior parte delle volte gestita da persone pronte a tutto.

COSA BOLLE IN PENTOLA
sto preparando una nuova performace Costellation TN (un lavoro sulla figura maschile).

VAFFANCULO A 

tutte le persone superficiali che non vanno oltre alle apparenze.


SPERIAMO CHE
ci siano tante giornate di sole e AMORE.




Lock di Thomas De Falco
photo by Guido Taroni
model Mercedes Alves

Lock....
Blocco
La Bellezza è resa prigioniera dalla stessa Natura nella sua duplicità: benigna/matrigna.
Angela Manzillo


buona, anzi bella, settimana a tutti
marianna di tommaso 



giovedì 16 giugno 2011

Qu'est ce que c'est? C'est "au jour le jour" !!!


Oggi è giovedì e scrive Erica 

Divertenti, ironici e alla mano!
Così potrei descrivere i ragazzi che ho incontrato questa settimana.
Si tratta del duo Fontana/Marquez, ossia l'anima creativa che sta dietro al brand au jour le jour.
Giovani, talentuosi e sognatori.
Ma anche concreti, con i piedi ben saldi a terra e con un sogno già trasformato in realtà!
Date un'occhiata all'intervista che hanno rilasciato a Spaghetti Fashion e prestate attenzione alla collezione ... merita davvero!
Uno scatto divertente della collezione "au jour le jour" f/w 2011/12


Nomi 
Mirko e Diego

Cognomi
Fontana e Marquez.

Cosa fate per vivere
Gli stilisti e siamo proprietari del brand "au jour le jour"

Il vostro stato d'animo attuale
Irrequieti

Il vostro piatto preferito
Riso Shanghai

Cosa bolle in pentola?
Siamo tra i finalisti del concorso "Who is on next?"
Parteciperemo alla finale che si terrà durante Alta Roma a luglio.
Siamo molto felici e soddisfatti di questo importante traguardo!
Oltretutto avremo la possibilità di sfilare per la prima volta!

Nella foto gli stilisti Diego Marquez e Mirko Fontana


Parliamo di voi. Designer si nasce o si diventa?
Sicuramente si diventa!
Abbiamo entrambi un background molto lontano dal mondo del fashion (Mirko infatti ha studiato economia e Diego invece ingegneria) però la passione in comune e la dedizione ci hanno portati a coronare il nostro sogno e a lavorare nella moda.


Qual'è il percorso che vi ha portati a questa professione e com'è avvenuto il vostro incontro?
Dopo gli studi, ci siamo trasferiti tutti e due a Milano ed abbiamo iniziato ad avere esperienze lavorative nel settore moda.
Mirko nell'ambito delle relazioni pubbliche, Diego nel settore del sales-management.
Entrambi alla fine però abbiamo trasformato un sogno in realtà con la creazione di un brand tutto nostro:  "au jour le jour"


Tre aggettivi per descrivere il vostro brand
Ironico, distinto, inaspettato


Da cosa prendete ispirazione?
Da tutto ciò che ci circonda!

Un'uguaglianza: creatività = ???
Stile, consapevolezza, misura!


La moda per voi: più un'arte o un business?
Il giusto mix!

Ieri volevate vestire un tipo di donna ...
... a metà tra il garbo sensuale di Alessandro Dell'Acqua e la pulizia di Helmut Lang Anni '90

Oggi la vostra "icona" o "musa" si chiama ...
Charlotte!
Ci piacciono molto la giovane Charlotte Casiraghi e la trasgressiva Charlotte Gainsbourg



Domani chi vorreste indossasse i vostri capi?
Sicuramente Charlotte Casiraghi

Un vostro "pensiero"
Siamo entusiasti dei traguardi raggiunti con "au jour le jour" in così poco tempo, ma la strada è ancora lunga e le soddisfazioni ed i traguardi da raggiungere ancora parecchi!




... diciamo però, aggiungo io, che caratteristiche come umiltà e concretezza in questo settore sono difficili da trovare!
In più la bravura è davvero essenziale e loro stoffa da vendere ce l'hanno sul serio!
In bocca al lupo ragazzi: sia per AltaRoma che per tutto il resto!


Special Thanks to May

Erica Trincanato 












mercoledì 15 giugno 2011

PER CHI LA MODA LA RESPIRA, LA AMA, LA MANGIA E LA BEVE!

Oggi è mercoledì e scrive Alessandra

A tutti quelli a cui interessano i blog, i social media, il web, a chi sviluppa contenuti multimediali o si occupa di advertising esperienzale, per tutti quelli intenti a capire come il mondo della moda si inserisce in questo contesto… un appuntamento impedibile: il FashionCamp!




Si è appena concluso questo evento annuale strutturato come un barcamp di soli 2 giorni.



Il 10 e l’11 giugno infatti, professionisti della moda, blogger, fashion lovers, stilisti ed innovatori si sono incontrati per condividere, insegnare e discutere sul futuro della moda.



Protagoniste immancabili le Non – Conferenze: un palco, un pubblico e quindici minuti a disposizione per raccontare idee, progetti e le proprie esperienze.


Ovviamente, noi di Spaghetti Fashion non potevamo mancare...


...e come portavoce del gruppo la nostra Mariannissima!




Ci piace pensare ad una moda più democratica,  in cui i brand tornino a dialogare con i propri utenti, dove blogger e appassionati siano portavoci di tendenze e opinioni, in cui ci sia spazio per gli esordienti, per le proposte, per i confronti e anche per le critiche costruttive.


(Marianna - Elisabetta Marzetti (www.thechicbeat.com) - Io)
Vogliamo (e tentiamo a nostro modo di) raccontare il futuro della moda!      

                          
Buona settimana a tutti!
Alessandra Mazza